Newlisi è una società italiana specializzata nella progettazione, realizzazione e conduzione di impianti per il trattamento dei fanghi di depurazione civili e industriali, proprietaria di una soluzione tecnologica brevettata in 38 Paesi e basata su un processo di idrolisi termochimica.

Il Consiglio di Amministrazione è formato da Edoardo Riccio, CEO, Alessandro Campanella, CFO e COO e da Chicco Testa, consigliere indipendente, già presidente di ENEL, ACEA ed estremamente attivo in campo energetico ed ambientale.

Newlisi si avvale inoltre della collaborazione di vari centri di ricerca, tra cui l’Istituto di Ricerca Sulle Acque (CNR-IRSA) e Politecnico di Milano.

La compagine azionaria, che ha recentemente sottoscritto un ulteriore aumento di capitale di 6,5m €, è composta da primari fondi di Venture Capital e dal CEO della società. In particolare, il primo azionista è 360 Capital, società di gestione di fondi di venture capital con focus su Italia e Francia con un portfolio oltre 115 aziende sostenute. Fanno parte della compagine societaria anche Indaco Venture Partners sgr e Micheli Associati srl.

La storia

Impianti “prototipo” in scala reale per depuratori di Cassano d’Adda, Truccazzano (MI) e Parmalat
Aggiudicazione gara per impianto di trattamento fanghi del depuratore di Siena (100.000 AE)

Aggiudicazione gara per impianto di trattamento fanghi del depuratore di Grosseto (300.000 AE)

Erogazione finanziamento BEI per sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo

Avviamento dell’impianto di trattamento fanghi del depuratore di Grosseto

Brevetto EPC Impianto pilota per il depuratore di Paratico (BS)

Ingegnerizzazione del processo produttivo e rafforzamento della struttura di competenze interne Avvio partnership con il CNR

Aggiudicazione gara per impianto
di trattamento fanghi del depuratore di Lecce (200.000 AE)

Sviluppo di un nuovo sistema di idrolisi in fase alcalina (Newlisi Light)

Ricapitalizzazione e rebranding della società

Azionisti e finanziatori

Partner

Certificazioni